sabato 25 agosto 2018

Sanathana Dharma: Purnima/Poornima Upavas celebrare la Luna Piena

Purnima/Poornima segna dodici occasioni speciali durante l'anno: quando la Luna completa il suo  ciclo intorno alla terra, le dodici Lune Piene simbolo della vittoria sulla oscurità e sulla ignoranza. Purnima è simbolo della illuminazione, dell'abbondanza, della pienezza e della prosperità. 

Molte divinità come Subrahmanya (Kartikeya figlio di Shiva e Parvati), Dattatreya (figlio della coppia di saggi Atri e Anasuya è incarnazione della Trimurti) e Buddha nacquero nel giorno di Purnima. La prima incarnazione di Vishnu, Matsyavatara si è incarnata nel giorno di Purnima

Foto di Debora Menozzi


Molti seguaci del Dharma osservano un'intera giornata di digiuno nel giorno di Purnima, che inizia all'alba e termina durante la sera all'apparir della Luna Piena. In questo giorno i devoti si astengono dal consumo di sale, riso, frumento, cereali o legumi; alcuni prendono un solo pasto al giorno che comprende frutta e latte, altri osservano un digiuno stretto senza cibo e acqua. 
Osservare un digiuno nel giorno di Purnima congiuntamente con la pooja e la recita di mantras è di grande beneficio per il corpo e la mente: il digiuno rilassa mente e corpo, pooja e mantras ricaricano anima corpo mente e cuore donando prosperità e felicità. Chi osserva il digiuno di Purnima sarà benedetto con ricchezza, salute, abbondanza e longevità.

Nel giorno di Purnima i devoti fanno un bagno in un fiume sacro prima dell'alba ed indossano abiti puliti; offrono diya (lampade al burro), fiori, frutta, budino al latte o budino di riso a Lord Shiva e Lord Vishnu.

I mantras sanscriti di Lalitha Sahasranama (qui anche tradotti in italiano) possono essere recitati in questo giorno per guadagnare un immenso merito. Il Kumkum viene offerto mentre si recitano i mantras poiché è un simbolo di buon auspicio e dopo le preghiere, l'Āratī (il rito della luce) è eseguito per ricevere le benedizioni. 
La sera il devoto offre le preghiere a Chandra, dio induista della Luna. 

E' particolarmente di buon auspicio eseguire in questo giorno Satya Narayana Puja, un rituale di ringraziamento a Vishnu  durante la quale è offerto pasta di sandalo, kumkum, ghirlande, tulsi, frutta, frutta secca e noci, varietà di piatti a base di riso, foglie di betel e noce, porridge di latte ricoperti di zafferano. Al termine della pooja è distribuito e consumato il Prasad (cibo offerto agli dèi e consumato dai devoti).




Rathnai Kalpitham asanam, Himajalai snanam cha divyambaram, Naana rathna vibhooshitham mruga madha modhanvitham Chandanam, Jathi champaka bilwa pathra rachitham, pushpam cha doopam thathaa, Deepam deva dayanithe pasupathe, hrud kalpyatham gruhyatham. (Adi Sankaracharya, Shiva Manasa Puja)


#poornima #purnima #lunapiena #fullmoon #purnimaupavas #satyanarayanapuja #vrat #digiuno #religione #sanathanadharma #hinduism #induismo #spiritualità 

Nessun commento: