Νῦν ἀπολύεις τὸν δοῦλόν σου, δέσποτα, κατὰ τὸ ῥῆμά σου ἐν εἰρήνῃ,
ὅτι εἶδον οἱ ὀφθαλμοί μου τὸ σωτήριόν σου ,
ὃ ἡτοίμασας κατὰ πρόσωπον πάντων τῶν λαῶν,
φῶς εἰς ἀποκάλυψιν ἐθνῶν καὶ δόξαν λαοῦ σου Ἰσραήλ.
----
Nunc dimittis servum tuum, Domine,
secundum verbum tuum in pace:
Quia viderunt oculi mei salutare tuum
Quod parasti ante faciem omnium populorum:
Lumen ad revelationem gentium,
et gloriam plebis tuae Israel.
Vangelo di San Luca 2:29-32, Vulgata Latina
Art Credit: Simeon and Jesus, Andrey Shishkin (1960)
|
Con l’avvento del Cristianesimo prima ed il Concilio di Nicea poi (325 C.E.) e l’anticipo al 25 dicembre (dal 6 gennaio) delle festività per il Natale di Gesù, anche la celebrazione della Presentazione di Gesù al Tempio narrata dagli Evangelisti subisce una variazione ... e ricorre il giorno 2 Febbraio (leggi post dedicato).
Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L’ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione- Antico Testamento, libro del Levitico 12,2-4.
Al Tempio Maria e Giuseppe incontreranno il vecchio Simeone e la profetessa Anna che riconoscono nel Gesù Bambino “la Luce che avrebbe illuminato il mondo”. In quel manifestarsi, in quel riconoscimento il promesso abbandono al volere del Dio d’Israele diviene realtà. E' un giorno importante e di gioia, tanto che lo ritroviamo tra i Misteri Gaudiosi, il quarto del Santo Rosario (un Mistero Gaudioso che anticipa il dolore straziante del Quinto Mistero Doloroso: Gesù è crocifisso e muore in croce).
Così com'era prescritto per i figli primogeniti maschi nella tradizione giudaica Gesù venne presentato al Tempio: perchè ogni primogenito maschio ebreo era il segno permanente e il memoriale quotidiano della «liberazione» dalla grande schiavitù alla quale, secondo l'Antico Testamento, erano stati sottoposti gli ebrei in Egitto, perchè ogni primogenito maschio ebreo la nottedella decima piaga ebbe salva la vita, mentre ogni primogenito maschio d'Egitto moriva.
A mezzanotte il Signore (o l'Eterno secondo la Riveduta) percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame. - Libro dell'Esodo 12:29, AnticoTestamento, Nuova Riveduta.La presentazione di Gesù al Tempio è un momento importante nella vita della Sacra Famiglia:
Maria "presenta" a dio il figlio Gesù, il Primogenito per eccellenza che non sarà "risparmiato".
Maria "offre" a dio il figlio, consapevole di compiere il primo passo nel mistero della sofferenza, sofferenza che raggiungerà il culmine ai piedi della croce, che trapasserà la sua anima come una spada.
Maria inizia il proprio cammino in quell'abbandono al volere del Signore pronunciato e promesso al tempo dell'Annunciazione.
E' la Festa della Luce che illumina il Mondo iniziata al Solstizio d'Inverno ...
#2febbraio #nuncdimittis #presentazionedigesùaltempio #purificazionedimaria #candelora #piaghedegitto #cristianesimo #cattolicesimo #festadellaluce #religione #spiritualità #gesù
#andreyshishkin
Nessun commento:
Posta un commento