giovedì 21 luglio 2016

Luna Piena



La Luna Piena indica il momento di massima riflessione della luce solare da parte della Luna.
La Luna Piena comporta visibilità, soddisfazioni, riconoscimento dei propri meriti, gratificazione delle nostre azioni e delle nostre idee per tutti, ma in particolare per le persone e per tutto ciò che corrisponde al Segno ove si svolge.

Culti Matriarcali
E' la Luna Adulta, il volto della Dea Madre realizzata, appagata, al massimo del suo splendore, è un momento magico di passaggio, e tutta la natura, uomini animali e piante ne percepiscono la sua forza.
Il ciclo delle fasi lunari riflette il ciclo mestruale, la donna riconosce il proprio legame con la Terra e con il pallido astro, le donne si sentono belle ed affascinanti ricolme di desiderio di amare e di creare, di sentirsi custodi della vita, il corpo della donna si prepara alla maternità, le sale parto si affollano, le ferite sanguinano di più.


Sanathana Dharma
Per coloro che seguono la via del Dharma il giorno di Luna Piena o Poornima/Purnima (qui trattazione) è perfetto per  rituali riguardo all'avanzamento spirituale, poiché la luce della luna piena illumina le cose che la stanno ostacolando. I rituali sono pensati per scaricare i dolori emotivi e fisici e liberare le miserie e i dolori, è un momento appropriato per pregare per gli antenati.
Le cerimonie associate al giorno di Purnima riguardano i momenti di transizione: la nascita, la rinascita, la creazione e la manifestazione. In questo giorno, la carità viene fatta nutrendo o regalando vestiti ai bisognosi. 


Tradizioni Stregoniche

E' una fase lunare di pienezza e molti riti e magie hanno particolare riuscita perchè la Luna Piena accellera ogni evento. Così come un albero se potato in questo periodo potrebbe morire, le erbe medicinali raccolte sono più efficaci.
Le streghe nella notte di Luna Piena incantano le erbe, preparono i "cordini magici", incensi, sacchetti magici per l'Amore, la Fertilità, la Prosperità, preparono gli olii, creano amuleti e talismani. Benedicono ed incantano gli strumenti magici e pongono ogni oggetto sotto lo sguardo beneveolo della Madre perché lo benedica. Eseguono gli incantesimi e si divina per se stesse e per gli altri.

Wicca
Le sacerdotesse wiccans celebrano i sacri rituali alla Madre, gli esbat, in congreghe o come solitarie.
Particolarmente emozionante del rituale wicca per la Luna Piena è lo "far scendere la Luna", quando la Sacerdotessa fissando il Sacro Astro alza l'Athame od una rosa rossa, a seconda delle Tradizioni di appartenenza, verso la Luna ed investita dalla sua Luce la invoca perché la sua energia, il suo potere "scendano" attraverso lo strumento nella Strega donandole forza potere illuminazione e magia per svolgere il rito. E' un momento di dialogo fra la Sacerdotessa e la Dea che ricolma l'intero cerchio magico di un avvolgente abbraccio.Tradizionalmente si onora la Luna Piena e si lavora con le sue energie dalla mezzanotte all'alba, ma non sempre la Luna diviene piena nelle ore notturne. In tal caso potrebbe essere saggio svolgere una meditazione legata alla Luna ed al Segno nel quale transita alla luce di una candela, rossa, ispirata da un incenso "generico" ottenuto mescendo petali di gardenia, petali di rosa, incenso, legno di sandalo al qaule si aggiunge una delle erbe legata al Segno nel quale si svolge la fase lunare e rimandare per la notte il lavoro magico. 

#lunapiena #fullmoon #plenilunio #tradizioni #religione #wicca #stregheria #cultimatriarcali #purmina

Follow my blog with Bloglovin 

Nessun commento: