अमावस्या = Amāvāsyā -> in sanscrito ha due significati: dimorare insieme (amā= insieme e vásya = dimorare o convivere) oppure non c'è luna (na = no"+ ma = Luna + asya = Lì).
Poetica l'unione dei due significati: condividere, stare insieme quando non c'è la Luna.
Indica la fase di Luna Nuova quando è Oscura ed Assente e corrisponde alla metà od alla fine del mese a seconda che si segua il calendario tradizionale lunare Pūrṇimānta Māna (il mese lunare inizia il giorno successivo a Poornima - Luna Piena) od il calendario tradizionale lunare Amānta Māna (il mese lunare inizia il giorno della luna nuova).
E' considerato un giorno di grande potere ma infausto, propizio solo per fare un’offerta agli antenati morti, celebrando il rituale di Tharpanam. È tradizione non celebrare altri rituali, ne dare inizio a nuova attività e nemmeno intraprendere viaggi perché i pianeti fondamentali per calcoli astrologici secondo la tradizione indiana non sono visibili. Si ritiene che siano di buon auspicio i giorni di Mauni Amāvāsyā, che si verifica nel mese di Magh (gennaio-febbraio), il Mahalya Amāvāsyā, che si verifica nel mese di Ashwayuja (settembre-ottobre) e, nello stato di Tamil Nadu, l'Amāvāsyā, qui chiamata Puthuppi Rai nel mese di Aadi (luglio-agosto).
Si osserva un digiuno completo o parziale nel corso del giorno per propiziarsi gli déi del Sole e della Luna.
Assolutamente propizio è quando Amāvāsyā ricorre di Lunedi, giorno sacro al dio Śiva, detto Somvati Amāvāsyā altamente meritorio in questo giorno è prendere un bagno in un Fiume Sacro.
Poetica l'unione dei due significati: condividere, stare insieme quando non c'è la Luna.
Indica la fase di Luna Nuova quando è Oscura ed Assente e corrisponde alla metà od alla fine del mese a seconda che si segua il calendario tradizionale lunare Pūrṇimānta Māna (il mese lunare inizia il giorno successivo a Poornima - Luna Piena) od il calendario tradizionale lunare Amānta Māna (il mese lunare inizia il giorno della luna nuova).
E' considerato un giorno di grande potere ma infausto, propizio solo per fare un’offerta agli antenati morti, celebrando il rituale di Tharpanam. È tradizione non celebrare altri rituali, ne dare inizio a nuova attività e nemmeno intraprendere viaggi perché i pianeti fondamentali per calcoli astrologici secondo la tradizione indiana non sono visibili. Si ritiene che siano di buon auspicio i giorni di Mauni Amāvāsyā, che si verifica nel mese di Magh (gennaio-febbraio), il Mahalya Amāvāsyā, che si verifica nel mese di Ashwayuja (settembre-ottobre) e, nello stato di Tamil Nadu, l'Amāvāsyā, qui chiamata Puthuppi Rai nel mese di Aadi (luglio-agosto).
Si osserva un digiuno completo o parziale nel corso del giorno per propiziarsi gli déi del Sole e della Luna.
Assolutamente propizio è quando Amāvāsyā ricorre di Lunedi, giorno sacro al dio Śiva, detto Somvati Amāvāsyā altamente meritorio in questo giorno è prendere un bagno in un Fiume Sacro.
Simbolicamente, il periodo da Amāvāsyā a Purnima, Fase di Luna Piena, rappresenta il risveglio graduale del ricercatore spirituale e la trascendenza nella pienezza: dalle tenebre alla realizzazione graduale della Anima Suprema.
Fonti: hindublog.com
Rathnai Kalpitham asanam, Himajalai snanam cha divyambaram,
Naana rathna vibhooshitham mruga madha modhanvitham Chandanam,
Jathi champaka bilwa pathra rachitham, pushpam cha doopam thathaa,
Deepam deva dayanithe pasupathe, hrud kalpyatham gruhyatham.
(Adi Sankaracharya, Shiva Manasa Puja)
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